Ho deciso di iniziare il primo episodio di questo podcast, raccontandoti com’è nato il progetto de “Le chiavi di Claudia“, perché sono qui a registrare la mia voce e qual è la missione dietro questo progetto.
Iniziamo dal come
Era aprile 2020, il lockdown ci costringeva in casa e le giornate erano lunghe, quando una sera, al telefono con mio fratello, discutevamo delle difficoltà dello smartworking e di come fosse complesso gestire il team ed il lavoro a distanza.
Quello che stavamo vivendo era inedito per me ma anche per tutti i miei mentori che non avevano mai dovuto far fronte ad una pandemia nella loro carriera. Ogni decisione da prendere era estremamente difficile e purtoppo nessuno poteva aiutarmi. Eravamo tutti soli. Il team continuava a pormi domande alle quali non potevo rispondere e mi sentivo impotente e persa. Inutile dilungarmi nella descrizione delle mie emozioni di quel periodo, perché le abbiamo vissute tutti, chi più, chi meno…
Ricordo aver detto scherzando a mio fratello, in quella conversazione telefonica, quanto mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi dicesse come fare e cosa dire ai collaboratori, ai clienti, ai proprietari… un video tutorial su “come gestire un albergo da remoto, durante una pandemia mondiale” che ridere… no? eppure, mi sarebbe stato molto utile, Peccato! E li, mio fratello mi rispose: e se lo facessi tu? – Io? Ma cosa potrei dire? No, non saprei come fare.
In realtà da quella telefonata, sono passati mesi ma l’idea è rimasta presente nella mia testa e a dicembre 2020 ho deciso di seguire il mio istinto e creare questo podcast per condividere con altri albergatori la mia esperienza ed aiutare chi sta iniziano questo percorso.
Adesso che ti ho raccontato com’è nato questo progetto, passiamo al perchè.
Perché un podcast ?
Perchè sono da sempre una gran chiacchierona. Inoltre per chi ha l’agenda stracolma di cose da fare, come me, il podcast è più facile da seguire in quanto lo potrai ascoltare anche mentre fai altro. Io sono una grande fan dei podcast proprio per questo motivo e quindi mi è sembrato più facile condividere il mio sapere attraverso questo format.
Perché sulla gestione alberghiera ?
Se hai ascoltato l’introduzione di questo podcast, saprai già che gestisco un albergo da 4 anni e che dal lontano 2011 lavoro nel settore alberghiero. Ma soprattutto avrai capito che amo profondamente il mio lavoro. Amo gestire un albergo, guidare un team, servire i clienti, insegnare ad apprendisti e collaboratori. Ma ancor più del mio lavoro amo accendere la scintilla negli occhi dei miei studenti quando parlo loro della mia passione per questo mestiere. Ad ogni racconto, condivisione, sono sempre più innamorati anche loro e questo per me è stupendo. Lo so, è un mestiere molto difficile e purtoppo poco riconosciuto. Nel mondo del turismo, la quantità di sacrifici e rinuncie da fare è altissima, ma nonostante tutto, questo lavoro mi rende felice. Per questo semplice ma importantissimo motivo, mi son detta che valeva la pena di condividerlo, perchè magari renderà felice anche te.
In alcuni momenti della mia carriera, quelli più sfidanti, sono stata tentata di abbandonare e cambiare strada. Ma poi, mi rendevo conto che la lista delle cose che amavo di questo mestiere era ben più lunga di quelle che invece mi pesavano. Nel tempo ho capito che non era il lavoro a stancarmi ma le condizioni nelle quali dovevo svolgerlo a demotivarmi.
Il giorno in cui ho finalmente potuto gestire il mio lavoro e quello del mio team seguendo il mio istinto e le mie conoscenze senza sottostare a nessuna direttiva limitante, tutto è cambiato. La mia passione ed il piacere di lavorare per i miei clienti con il mio team si sono moltiplicati per mille. Da quel momento in poi, ho potuto sperimentare e crescere costantemente con il solo obiettivo di migliorare il servizio ma anche la qualità del lavoro.
La missione dietro il progetto de “Le chiavi di Claudia”
Adesso che sai anche il perchè di questo podcast, concludo parlandoti della missione dietro questo progetto.
In questo podcast voglio raccontarti del mio percorso e di come ogni giorno continuo a crescere e a far crescere la mia struttura ed il mio team sperando che tu possa trarne spunto per fare altrettanto. É un lavoro difficile, si, ma estremamente gratificante ! Attraverso la mia esperienza ti racconterò come rendere la gestione della tua struttura più piacevole ed efficace senza dover rinunciare alla tua libertà…
Ad ogni modo, ti prometto che qui troverai sempre la mia autenticità e la mia passione sfrenata.
Episodio dopo episodio, condividerò con te le mie chiavi, i miei strumenti, le mie tecniche, il mio metodo costruito in questi 10 anni di carriera, attraverso strutture ben diverse, che mi hanno permesso ad oggi di gestire un hotel di 65 camere ed un team di 8 persone con risultati sempre migliori.
Se anche tu ami questo mestiere e vuoi saperne di più segui questo podcast, perché il meglio deve ancora venire!